13 luglio 2008

NuoviAbitanti su Lively

Come potete vedere qui a destra, gli Abitanti dispongono di un nuovo Luogo in cui abitare.Lively è il mondo 3D di Google, e la sua caratteristica principale rispetto a SecondLife oppure ai classici ActiveWorlds è data dal fatto che non è necessario scaricare ed installare pesanti client, i quali necessiterebbero poi di computer abbastanza potenti per funzionare in maniera decente.
Fondamentalmente, si tratta di installare solamente un plugin per il vostro browser, recarsi su Lively (cliccando sull'immagine qui nella colonna laterale la chat 3D si apre direttamente su questa pagina, ma il poco spazio della colonna non permette di muoversi agevolemente), scegliersi un avatar tra quelli disponibili e cominciare a girovagare per le stanze create dagli utenti.

Facendo un salto nel Catalogo, potrete arricchire il vostro guardaroba dei vestiti che più vi piacciono con cui abbigliare il vostro avatar, nonché scegliere il tipo di stanza che eventualmente volete creare e i mobili con cui arredarla. Tutto in punta di mouse, in maniera piuttosto agevole.

Le interazioni con gli altri avatar sono limitate, rispetto ad esempio a SecondLife, ma siamo appunto dentro un ambiente progettato essenzialmente (per ora; chissà cosa ci riserva Google in futuro, come al solito. La funzione chat vocale sarebbe una buona miglioria) per chattare in 3D, senza lasciare il browser con cui state navigando in questo stesso momento: Lively si aprirà in una nuova scheda, semplicemente.

Le stanze da voi create potranno poi essere liberamente inserite come richiamo html al vostro sito o blog, proprio come qui su NuoviAbitanti.

Nessun commento: