23 marzo 2007

Nuove frontiere della didattica

Segnalo un ottimo post di Lorenza, da leggere tutto quanto.

Quando si incontra un'insegnante competente, i ragionamenti e le idee affiorano rapidamente.



contaminazioni

"O si riesce ad entrare nel flusso generale della conversazione su Internet o si è destinati a scomparire: perché, onestamente, non vale la pena di sprecare fatica e impegno per affermare “ho pubblicato in Rete” se poi nessuno lo sa e nessuno ti vede. Ecco che quindi è necessario comprendere e far funzionare adeguati strumenti di promozione dei propri contenuti: dalle etichette (o tag) ai feed, dai motori di ricerca dedicati come Technorati alle logiche di indicizzazione e di ranking sottintese a Google, dagli aggregatori ai luoghi di condivisione di link e materiali come Del.icio.us o Flickr. Chiudersi in piattaforme dedicate, francamente, non pare molto sensato, almeno se consideriamo il problema in quest’ottica. E, per il resto, occorre verificare che cosa accadrà del tentativo di costruire un Web “semantico”, nel quale le informazioni possano essere organizzate e reperite secondo criteri di senso più precisi rispetto a quelli che funzionano attualmente."

Nessun commento: