1 marzo 2008

MyOpenCity

www.myopencity.it

Nascono luoghi pubblici slegati da progettazioni comunali o comunque da reti civiche ufficiali delle Pubbliche Amministrazioni.
Qui su MyOpenCity è possibile pubblicare contenuti che vengono immediatamente georeferenziati, consentendo quindi la nascita di conversazioni tra persone interessate a dialogare tra loro per dare rappresentazioni dello stesso territorio, oppure accomunate da tematiche condivise.

Molto interessante anche la categorizzazione degli interventi, riportata in calce alle informazioni, in quanto permette di intravvedere i criteri utilizzati per individuare aree di interesse e di narrazione.

Cos'è

Myopencity.it è la prima piattaforma che integra le funzionalità di un blog collettivo con quelle di un social network, visualizzando su mappa qualsiasi contenuto venga pubblicato.

Myopencity.it, per gli amici MOC, è uno spazio aperto al contributo di chi vuole esprimere la propria opinione su quello che accade in città, o che la città offre, e incontrare nuovi amici per condividere interessi o passioni.

Grazie alla localizzazione su mappe navigabili di tutti i contenuti pubblicati dagli utenti (immagini, testi, video, audio o il proprio profilo personale), MOC parte dalla realtà più locale che si possa immaginare, la strada o il proprio isolato, e si allarga senza limiti, fino a costruire una community di persone che vivono in diverse città d’Italia, ma che condividono bisogni, informazioni, attività.

Partecipare alla vita di MOC è facile. Ci si può limitare a leggere i contenuti pubblicati dagli altri, oppure si può esprimere un voto sulla loro qualità, o aggiungere un commento per dare nuove informazioni o un punto di vista alternativo. Ma soprattutto, è possibile pubblicare nuovi contenuti con un sistema estremamente semplice da utilizzare, promuovere eventi e diffonderli nel network, fondare gruppi per condividere idee, progetti e iniziative.

Se si è alla ricerca di nuovi amici, MOC offre un’opportunità unica. Quella di localizzare persone sulla mappa interattiva associate a diversi argomenti di proprio interesse e di presentarsi pubblicando un proprio profilo e inviando messaggi personali.

_____________


Categorie
Categorie Ogni contenuto o evento pubblicato che viene pubblicato su MOC deve essere associato ad una delle 8 categorie rappresentate dalle rispettive icone. Selezionando una categoria si possono visualizzare le sottocategorie collegate che permettono di restringere ulteriormente la ricerca di contenuti.

Città aperta è la città aperta alle tue opinioni e alle tue idee. Uno spazio civico dove discutere di problemi legati alla città (strade, scuole, assistenza, ambiente, sicurezza, trasporto pubblico, ecc.), segnalare incontri e corsi, eventi sociali, o magari disfunzioni di comuni/municipi e pubbliche ammnistrazioni, ecc.

Raccontare è lo spazio in cui raccontare episodi personali legati a un quartiere, via o zona della città, oppure legati al passato e alla storia del quartiere in cui si abita; è anche il luogo dove puoi esprimere la tua creatività con racconti e poesie, dove puoi raccontare una città insolita con le sue leggende metropolitane e i personaggi che la popolano.

Benessere è lo spazio dedicato al benessere psico-fisico, alla vita nella natura, ai parchi e alle zone verdi in città, dove puoi segnalare una SPA, una palestra, un centro di discipline alternative.

Sport è lo spazio dedicato all’intensa vita sportiva di una città, dai tornei di calcetto, alle arti marziali, dal basket agli sport alternativi.

Acquistare è lo spazio dello shopping, dove puoi raccontare le tue esperienze segnalando i tuoi negozi preferiti, o quelli che credi vadano evitati, botteghe sconosciute, outlet o negozi vintage, o quelli che sono perfetti per la tua passione o il tuo hobby.

Divertirsi è tutto quello che ha a che fare con il divertimento nel tempo libero, di giorno e di notte: locali, discoteche, feste, happening, bar e aperitivi, musica, ecc. Puoi promuovere una festa o un evento, puoi recensire un film o un concerto che hai visto, puoi segnalare un aperitivo imperdibile o un locale all’avanguardia.

Mangiare è lo spazio del cibo in tutte le sue forme: dalla cucina vegetariana a quella etnica, dalle sagre di quartiere ai servizi innovativi di catering.

Visitare è infine tutto quello che è legato al turismo e alle visite in città dove puoi dire la tua su mostre, rassegne e festival, eventi e installazioni di arte urbana. Ma anche segnalare alberghi e B&B particolari o convenienti, consigliare visite e raccomandare luoghi imperdibili.

Nessun commento: